Il Gruppo Foppa a fianco del GdB per dar voce ai giovani |
Pubblicati i risultati dell'indagine «Giovani e pandemia, un sondaggio per dar voce al disagio»
«Giovani e pandemia, un sondaggio per dar voce al disagio» è l’iniziativa che il Giornale di Brescia insieme agli altri media del gruppo Teletutto e Radio Bresciasette, hanno rivolto ai giovani di età compresa fra i 15 e i 30 anni per far conoscere gli effetti della pandemia sui ragazzi.
Il sondaggio, elaborato dalla Cooperativa Sinapsi, ha coinvolto nella fase di analisi dei dati, relativa alle domande aperte del questionario, gli studenti del Gruppo Foppa che, attraverso il progetto Share The Outcomes – i giovani per i giovani, si sono approcciati per la prima volta al dietro alle quinte di un’indagine, sotto la guida esperta di professionisti.
Terminata la fase di analisi, gli studenti - di diverse realtà scolastiche per ordine e grado - del Gruppo Foppa hanno esplorato numerose e creative possibilità di restituzione dei dati dando vita a tre proposte:
- grafiche (per supporti cartacei o pdf digitali);
- grafiche animate (per trasmissioni video, tv o web)
- realizzazione di video (per trasmissioni tv e comunicazione via web)
La scelta delle grafiche è scaturita dal riconoscimento unanime all’interno del gruppo che questa modalità visuale fosse efficace per rendere immediatamente intuibile l’orientamento delle risposte ed arricchire e vivacizzare la loro presentazione percentuale, pur necessaria per rendere schematicamente chiari i dati.
La scelta di affiancare ai risultati oggettivi anche un video emozionale è stata dettata dal fatto che il sondaggio ha messo in evidenza in maniera prevalente alcuni sentimenti ed emozioni che accomunano molti giovani in questo momento di difficoltà e il gruppo ha quindi ritenuto opportuno realizzare un video con messaggio più empatico che restituisse in primo luogo emozioni, sentimenti, sensazioni emerse nelle risposte.
Guarda i progetti elaborati dai ragazzi dal sito dell'Accademia SantaGiulia. |